Gonfiore ascellare destro asintomatico

Gentile dottore, sono un uomo di 36 anni, alto 175, peso 65 svolgo un'attività lavorativa che spesso mi lascia davanti al PC.

Le scrivo per dirle che da diversi mesi, a livello ascellare destro, presento un lieve gonfiore, privo di arrossamenti e di dolore, e tal proposito un mese fa mi sono rivolto dal mio medico di base per una visita dalla quale è emersa che non ho motivo di preoccuparmi e che questo gonfiore non ha carattere ghiandolare o linfonodale.

Ad oggi, il lieve gonfiore non è scomparso e per questo volevo chierderLe se posso aspettare che scompaia (immagino è richiesto del tempo) o è il caso di effettuare un controllo ecografico o una visita specialistica. La ringrazio
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio
Gentile paziente, tenuto conto di quanto le ha detto il suo medico curante non dovrebbe essere nulla di preoccupante tuttavia per essere il  più tranquillo possibile le consiglio di sottoporsi ad una ecografia ascellare  bilaterale per comparare i due cavi ascellari  in tal modo sarà più  sereno e saprà se il gonfiore che manifesta dipende ad esempio da una lieve infiammazione delle ghiandole sudoripare che sono sotto l'ascella oppure ad un addensamento di grasso in quella sede.
Risposto il: 04 Aprile 2016