Gonfiore al testicolo destro

Salve, inizio facendo un piccolo riepilogo dei sintomi avuti, così che possiate fare almeno un'ipotesi sulla causa dei fatti. -Sab 12- Circa 4 ore dopo aver preso una piccola botta al testicolo destro, questo inizia ad essere dolorante (lo stesso fastidio di un colpo; nessun dolore acuto/improvviso, il che mi tranquillizza sul momento), ma non presenta alterazioni a livello di forma nè dimensione -Dom 13- Il testicolo risulta gonfio (forse è più corretto dire che lo scroto si gonfia??), rossastro e in posizione più alta rispetto al solito. Il fastidio peggiora (sensazione di pesantezza e leggermente di bruciore) e si estende a fianco e schiena (a livello del rene destro), è sopportabile da steso ma la deambulazione provoca un aumento del dolore. - 14,15,16- Miglioramenti ma testicolo ancora gonfio, diminuzione progressiva del fastidio -Gio 17 - Il testicolo è molto più normale come dimensioni e colore, a occhio non si è rimpicciolito (cosa che, da quanto ho letto, può accadere), Fastidio assente, se il testicolo non viene sollecitato (corsa/balzi). Ora le mie domande sono: - Cosa potrei aver avuto? È possibile che sia stata solo colpa della piccola botta? - Quanto tempo dovrei attendere prima di riprendere la normale attività sessuale per essere sicuro di non provare dolore al?eiaculazione? un tempo indicativo ovviamente
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Parrebbe trattarsi della normale evoluzione di un trauma testicolare, che però non è stato a quanto pare oggettivato da una opportuna visita medica diretta. La tumefazione del testicolo può impiegare abastanza tempo a riassorbirsi (2-3 settimane), ma se questo tardasse ad avvenire, è indispensabile che lei si faccia visitare. Per quanto riguarda l'attività sessuale non vi sono controindicazioni precise, faccia quel che si sente, senza esagerare.
Risposto il: 22 Gennaio 2019