Gonfiore e prurito soto gli occhibuona giornata a

GONFIORE E PRURITO SOTO GLI OCCHIBuona giornata a tutti, sono una Signora di 53 anni di Carpi (MO) e accuso da un anno di questo disturbo.Sotti i miei occhi ho un gonfiore molto evidente ed ho anche prurito, ho fatto dei test di allergie e mi hanno trovato che sono allergica al GLUTINE e al LIEVITO.Il mio Dottore mi ha detto che sono Celiaca e devo mangiare prodotti alimentari senza Glutine e Lieviti, quindi ho eliminato: la pasta, il pane la pizza ecc. ecc.Mi ha prescritto uno crema, ma non è contata niente.Due settimane fà ho provato a mangiare la pizza e il mattino dopo, avevo il mio bel gonfiore sotto gli occhi, molto marcato, non potevo nemmeno guardarmi allo specchio.Adesso stò mangiando solo prodotti alimentari per Celiaci, ma il gonfiore e il prurito persiste sempre, un pò meno e un pò di più, ma il gonfiore e prurito rimane.Sono una fumatrice, e in casa ho due gatti.Questa mattina mi hanno tolto i cerotti sulla schiena all'Ospedale per altre prove di allergia e mi hanno detto che sono allergica a: shampoo, balsamo e bagnoschiuma.Sono Impiegata in un ufficio, dove cambiano e smontano gomme.Tengo a precisare che il mio Ufficio è aperto e quasi sempre anche i portoni, sia d'estate che d'inverno, quindi immaginate la polvere che ci possa esseree che entra.Io ho pensato di essere allergica alla polvere oppure a qualche componente delle gomme che rilascia nell'aria quando fanno il cambio delle gomme alle automobili.Vi prego Rispondetemi, Aiutatemi, sono veramente disperata, perchè mi guardo alla specchio e oltre al lavoro, non esco più di casa...non sò più cosa fare.cosa devo fare?????devo fare una Visita Specialistica????Vi Ringrazio delle Vostre risposte...Grazie
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica
Sarei curiosa di sapere come le hanno diagnosticato l'allergia al glutine e lievito, e come soprattutto le hanno posto diagnosi di celiachia. Ho la sensazione che ci sia un pò di confusione nella sua diagnosi. Anche per quanto riguarda la supposta allergia ai detergenti (immagino diagnosticata con Patch), credo le sia stata posta una diagnosi diversa: o a conservanti, o a mix profumi ecc. Non esiste l'allergia in toto a detergenti!!! Solitamente in questo tipo di test vengono anche testati i derivati dela gomma e gli acari della polvere, in ogni caso le avrebbero dovuto dare il referto e quindi può verificare se sono o meno negativi. Dopo aver bene controllato, le consiglierei di rivolgersi ad un centro specialistico per fare maggiore chiarezza (Università di Modena, Prof.ssa Seidenari ad es.). Cordiali Saluti
Risposto il: 24 Febbraio 2012