Gonfiore sottocutaneo post intervento chirurgico

Buongiorno, circa 42 giorni fa, ho asportato in sala operatoria un piccolo lipoma sulla fronte di dimensioni millimetriche 8 di lunghezza e 2 di spessore. La ferita è stata suturata attraverso un punto intradermico, e a distanza di questo tempo la cicatrice esteticamente è accettabile. L'unico "problema" è che la cicatrice viene accentuata da un gonfiore sottocutaneo che al tatto si presenta duro.

Da circa 1 mese sto massaggiando la zona delicatamente insieme all'applicazione di Dermatix gel mattina e sera. I risultati però riesco a vederli solo sulla cicatrice esterna che risulta più morbida e con tonalità di pelle quasi normale, ma per quanto riguarda il gonfiore non ho notato particolari miglioramenti. Vorrei sapere se questo gonfiore rientra nella normalità del post intervento o se potrebbe esserci qualche complicazione. Ho anche effettuato un'ecografia e non ci sono residui di lipoma, il medico che ha effettuato l'intervento dice che potrebbe essere tessuto fibrotico cicatriziale. Grazie in anticipo, rimango in attesa di risposte.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Che ci sia del tessuto fibrotico cicatriziale in sede di cicatrice recente è ovvio e normale. Tenga conto che la cicatrice necessita di almeno 6 mesi per stabilizzarsi. Continui pure col Dermatix e attenda. Se tra sei mesi non si fosse risolto tutto contatti nuovamente chi l'ha operata. Cordialità Corrado Quadrini

Risposto il: 08 Marzo 2017