GOT e GPT

Gentile esperto, volevo avere un parere su dei valori derivanti dalle analisi del sangue.Sono un uomo di 46 anni, alto 1,75, e del peso di 72 kg. Agli inizi di Novembre ho fatto le analisi complete del sangue di routine, consigliate dal mio medico di base.Devo specificare comunque che queste analisi del sangue le ho fatte solamente 5 giorni dopo aver concluso la cura di una prostatite con TAVANIC 500 e TOPSTER che si era protrata per 10 giorni.Le analisi non hanno per fortuna segnalato nessun problema, quindi tutti i valori assolutamente nella norma, tranne le Transaminasi che riportavano i seguenti valori:Transaminasi GOT 39 (fino a 42)Transaminasi GPT 62 ( fino a 43)Riporto anche questi altri valori che potrebbero essere utili al fine di un consiglio:Monociti sono 0.60 (0.0 - 0.8)Esame delle urine la Bilirubina è assente.Il medico di base, vedendo le analisi mi ha detto che molto probabilmente le Transaminasi GPT fuori range erano dovute all'assunzione dei medicinali che avevano appesantito il fegato. Mi ha consigliato di rifare le analisi ad un mese di distanza. La settimana scorsa, essendo passato un mese, ho rifatto le analisi del sangue per le Transaminasi ed ahimè risultano ancora fuori range e questa volta anche le GOT:Transaminasi GOT 50 (fino a 42)Transaminasi GPT 69 ( fino a 43)Cosa ne pensate, che mi consigliate di fare come accertamenti, potrebbe anche rientrare nella casistica di calcoli alla cistifellea avendo una familiarità totale, pur nona vendo avuto coliche. Vi ringrazio anche perchè per adesso il mio medico non è in sede e l'ansia ha preso il sopravvento.
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve, mi potrebbe riportare anche il valore delle Gamma Gt e della fosfatasi alcalina?
Risposto il: 11 Dicembre 2012