Transaminasi: got e gpt - valori fuori dalla

Transaminasi: GOT e GPT - valori fuori dalla norma. A seguito di un controllo periodico (Analisi cliniche) mi è stata riscontrata un 'alterazione dei valori: AST-GOT=48 U/l [valori di riferimento 3-30] e ALT-GPT=56 U/L [valori di riferimento 3-41]. Il giorno prima avevo effettuato un'intenso allenamento podistico (circa 20 Km). Mi è stato detto che probabilmente dovevo attendere qualche giorno prima di effettuare le analisi. Gradirei sapere se è opportuno, proseguire le indagini o magari ripetere prima le analisi e se i livelli riscontrati sono preoccupanti o meno. Grazie mille.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Attenda qualche giorno, poi ripeta le analisi. Se saranno ancora alterate allora potrà intraprendere un iter diagnostico per capire il motivo del danno epatico rilevato dall'innalzamento delle transaminasi, effettuando esami di laboratorio per l'epatite B e C ed una ecografia al fegato.
Risposto il: 20 Aprile 2005