Il 07/11/03 i valori got e gpt risultano 43;70. il

Il 07/11/03 i valori got e gpt risultano 43;70. Il 21/11/03 nuove analisi il valore got risulta 70, gpt118, fosfatina alcalina 226, gamma gt 217. il 27/11/03 got 104, gpt168, fosfatina alcalina 338, gamma gt 390. Ecografia addome: Epatomegalia congrossa formazione nodulare iperecogena disomogenea del lobo dx (10cm) meritevole di approfondimento diagnostico mediante esame TC. Asse Portale e milza regolari. Colecisti ipotonica, priva di calcoli. Vie biliari non dilatate. Nulla al Pancreas, Surreni e Rene dx. Vescica e Prostata regolari. Aorta di calibro normale Discreto meteorismo. TC Addome: fegato di volume regolare. A carico del v°e VIII° segmento si evidenzia processo espansivo disomogeneo similangiomatoso, del diametro massimo di 116x104mm Sono presenti minute formazioni nodulari satelliti, all'VIII° segmento in sede sottoglissoniana, di cui una ipodensa del diametro di 25x17mm ed una silmilangiomatosa del diametro 12x10mm. Non si evidenziano Linfonodi lungo i grossi vasi addominali ed iliaci, nè raccolte liquide negli spazi addominali. Nulla risulta a carico dei polmoni e della Tiroide.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dato il quadro ecografico e TC non del tutto chiaro, le consiglio prima di tutto di eseguire la ricerca dei marcatori virali di danno epatico, poi di approfondire ulteriormente mediante esame Risonanza Magnetica, che è più specifico delle lesioni angiomatose di quanto lo possa essere la TC.
Risposto il: 05 Dicembre 2003