gozzo da operare

salve, ho 55 anni e stamane ho fatto un'ecografia tiroidea ed il referto è stato che:tiroide aumentata di dimensioni ad ecostruttura notevolmente alterata per la presenza di multiple formazioni nodulari.La trachea risulta laterodeviata a sx al III medio e a dx in sede caudale.Lobo dx DAP 25mm; Lobo sx DAP 18mmsi segnalano due formazioni nodulari voluminose, entrambe ipoecogene con immagini ben definiti, localizzate a dx (D long max 27mm) e a sx (D long max 20mm). Entrambe mostrano vascolarizzazione periferica.Altro nodulo iso-iperecogeno mag di 1 cm si segnala a dx, al polo sup (11mm). Non evidenza di linfonodi aumentati di volume in sede laterocervicale.risultati delle analisi:TSH=0,03----FT3=2,94----FT4=1,24Cosa significa??Devo fare ulteriori controlli??Da tener presente che ogni mattina prendo una compressa di Eurotirox 100.In attesa di un Vs riscontro e si inviano cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Paolo Michele Giorgi
Specialista in Andrologia

 Nel limite di una valutazione on line, direi che si tratta di un gozzo multinodulare da operare per l'effetto massa che crea sui tessuti circostanti, La terapia TSH soppressiva che sta facendo, tenendo presente il volume occupato dalla ghiandola, non ha piu' senso. Consiglio una tiroidectonmia totale e successivamente riprenderà l'eutirox , stavolta come sostitutivo e non piu' con effetto frenante sulla crescita del gozzo.

Risposto il: 28 Maggio 2015