Gozzo tossico?

da circa un anno mio padre sente soprattutto, ma non solo, in momenti in cui fa dei lavori che richiedono un maggior movimentodi quelli che compie di rutin,ha 73 anni ma continua a lavorare,dei forrti battiti che secondo lui partono dallo stomaco e poi gli provocano quasi lo svenimento ma che passano subito ,abbiamo effettuato numerose visite cardiologiche da cui risulta che il cuore e'sano e non presenta patologie, dagli esami sulla tiroide sono risultati invece dei valori fuori dal normale che hanno portato alla scoperta dell'esistenza di un nodulo,dopo la cura i valori sono rientrati, i sintomi pero' continuano a presentarsi,vorrei sapere aquale specialista dovrei rivolgermi per poter capire da cosa sono provocati. grazie
Risposta del medico
Dr. Alessandro Scorsi
Medico di Medicina generale
Buonasera, se gli accertamenti cardiologici eseguiti ( ecocardiogramma/doppler, cicloergometro, holter ECG 24 ore) sono risultati nella norma, potrei pensare che il problema dipenda dal nodulo tiroideo, dovrebbe essere piu precisa nel dirmi quali esami tiroidei sono alterati!! Ha fatto una scintigrafia tiroidea? All'eco il modulo e' iper o ipoecogeno? Saluti
Risposto il: 09 Gennaio 2012