Gozzo tossico non specificato

Salve, vi scrivo per avere piu' chiarezza del mio quadro di salute. (Elisa, 24 anni) Sono stata chiamata per lo screening dei PFAS (sono nella zona rossa). Dall'esito degli esami del sangue+urine è stato riscontrato i PFOA a 29,3 ng/ml (29000.3 ng/L) Creatinina 0.57 mg/dL (0.6 - 1.0) Colesterolo HDL 34 mg/dL (>=43) TSH 0.01 mIU/L (0.27 - 4.20). Dopo di che mi hanno accertato un ipertiroidismo in corso di accertamento. Ho quindi eseguito un appuntamento di secondo livello, ho ripetuto un assetto tiroideo con anticorpi antitiroide e antimicrosomi tiroidei. Qui, ho riscontrato questi valori alterati: Piastrine 466 x10"9/L (115 - 370) TSH 5000 UI/ml (fino a 70) Anti Tireoglobulina 2111 UI/mL (fino a 100). Ho eseguito inoltre Ecografia Tiroide con descrizione seguente: ghiandola di dimensioni aumentate (diametro AP Lobo DX 23mm, Lobo SX 19mm), margini definiti, ecostruttuta dismogenea lassa con intensa vascolarizzazione al PWD, aspetti di tipo cistico all'istmo con diametro max trasv di 10mm, linfonodi con aspetto reattivo in laterocervicale. Anche qui mi hanno diagnosticato un possibile m. di Basedow all'esordio. Ho iniziato Tapazole 1/2 cp al giorno e Syrel 1 cp al dì, per 40 giorni. Dopo 40 giorni, ho finito la terapia e sono andata a fare altri esami sotto consiglio dello specialista endocrinologo. Risultati: FT3 2.5 ng/L (2.1 - 3.6) FT4 1.2 ng/dL (0.7 - 1.7) TSH
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
Credo debba chiedere informazioni all'endocrinologo curante.
Risposto il: 18 Febbraio 2019