Tiroide guarita?

Salve, vi scrivo per avere piu' chiarezza del mio quadro di salute.

Sono stata chiamata per lo screening dei PFAS (sono nella zona rossa). Dall'esito degli esami del sangue+urine è stato riscontrato i PFOA a 29,3 ng/ml (29000.3 ng/L) Creatinina 0.57 mg/dL (0.6 - 1.0) Colesterolo HDL 34 mg/dL (>=43) TSH 0.01 mIU/L (0.27 - 4.20). Dopo di che mi hanno accertato un ipertiroidismo in corso di accertamento. Ho quindi eseguito un appuntamento di secondo livello, ho ripetuto un assetto tiroideo con anticorpi antitiroide e antimicrosomi tiroidei. Qui, ho riscontrato questi valori alterati: Piastrine 466 x10"9/L (115 - 370) TSH <0.05 mIU/L (0.40 - 3.70) FT3 3.2 ng/L (2.1 - 3.6 ) FT4 1.6 ng/dL (0.7 - 1.7) Antiperossidasi tiroidea >5000 UI/ml (fino a 70) Anti Tireoglobulina 2111 UI/mL (fino a 100). Ho eseguito inoltre Ecografia Tiroide con descrizione seguente: ghiandola di dimensioni aumentate (diametro AP Lobo DX 23mm, Lobo SX 19mm), margini definiti, ecostruttuta dismogenea lassa con intensa vascolarizzazione al PWD, aspetti di tipo cistico all'istmo con diametro max trasv di 10mm, linfonodi con aspetto reattivo in laterocervicale. Anche qui mi hanno diagnosticato un possibile m. di Basedow all'esordio. Ho iniziato Tapazole 1/2 cp al giorno e Syrel 1 cp al dì, per 40 giorni. Dopo 40 giorni, ho finito la terapia e sono andata a fare altri esami sotto consiglio dello specialista endocrinologo. Risultati: FT3 2.5 ng/L (2.1 - 3.6) FT4 1.2 ng/dL (0.7 - 1.7) TSH <0.05 mUI/L (0.40 - 3.70) Antirecettore del TSH 0.5 UI/L (fino a 2.0) Anti Cell.Par.Gastriche ASSENTI Antitransglutaminasi IgA 8 UI/mL (fino a 10). Inoltre, ho fatto una visita di controllo, mi hanno fatto l'esenzione per un anno scrivendo GOZZO TOSSICO NON SPECIFICATO, e prendere mezza pastiglia di Tapazole Adesso, dopo un mesetto dall'assunzione di mezza pastiglia di tapazole ho eseguito un esame del sangue (emocromo) e tiroide. FT3/FT4 nella norma come sempre, TSH 2,41 (finalmente non più soppresso). Mi è rimasto alterato il valore delle Piastrine, ma più basso dell'ultima volta 427. Come mai in un mese il tsh si è normalizzato, se nel mio primo periodo di 40 giorni che la specialista mi ha dato il tsh è rimasto soppresso? Ho guarito la mia tiroide? Dovrò per forza continuare per tutta la vita le pastiglie? Come mai ho le piastrine alte?

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Mi sembra strano una quasi nulla modifica nel primo periodo con Tapazole. Comunque lo dosi frequentemente in questo primo periodo. Potrebbe essere stato un ipertiroidismo transitorio. Per le piastrine le consiglio visita ematologica

Risposto il: 20 Marzo 2019