Gradiente

Ho una formazione laminare nel tratto di efflusso del v.s. con minimo gradiente 18mmHG cosa comporta?
Risposta del medico
Paginemediche
La formazione laminare nel tratto di efflusso del VSx in atto non dovrebbe comportare alcun problema poiché non crea ostruzione emodinamica al flusso sanguigno. Pertanto và monitorato il gradiente pressorio di picco e medio nel tratto di efflusso ogni 8-12 mesi, accorciando i tempi di controllo se subentrano dei sintomi quali la dispnea da sforzo
Risposto il: 01 Marzo 2006