Gradirei sapere se l'esito è positivo

Ho effettuato una rx al torace che mostra: "diffusa accentuazione della trama polmonare senza apprezzabilità di lesioni pleuroparenchimali a carattere infiltrativo in atto. Diaframma regolare nel profilo con seni complementari liberi. Ombra cardiaca volumetricamente nei limiti". Gradirei sapere se l'esito è positivo, grazie.
Risposta del medico
L'esame radiografico del torace deve sempre essere rapportato al paziente per poter essere correttamente interpretato. Se il soggetto è un fumatore e/o è esposto ad inquinanti respirabili ad esempio nell'ambiente di lavoro, allora questo esame ha un risultato ampiamente atteso. Se, però, si trattasse di un soggetto senza alcun elemento di rischio la cosa sarebbe meritevole di approfondimento con uno specialista.
Risposto il: 12 Novembre 2007