Gradirei un parere sul seguente referto ecg

Gradirei un parere sul seguente referto ECG Holter: freq. min.max: 55/129; battiti totali 102083; ritmo: sinusale; Extrasistoli ventricolari: 1462, ripetitive, polimorfe; classificazione secondo Lown "2". Conclusioni: ritmo sinusale alla freq. tra 55 e 129; numerose extrasistoli ventricolari di morfologia differente con "mia" (?) di 400 "msec" (?), ripetitive con saltuaria coppia (50). Assenza di turbe della conduzione ed id significative modificazioni ischemiche del tratto S T T.
Grato per il parere che vorrete cortesemente inviarmi, Vi saluto cordialmente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’elemento fondamentale dell’Holter da lei eseguito è che vi è la presenza di numerose extrasistoli, ma non è assolutamente detto che questo sia un dato clinicamente rilevante di per sè. L’interpretazione non è possibile in assenza di altri elementi clinici (perché ha fatto l’esame? Ed in particolare quali disturbi clinici hanno portato alla sua esecuzione? Sono stati fatti altri esami e quali sono i loro risultati?). Personalmente credo che per migliorare l’interpretazione del dato un ecocardiogramma ed un’eventuale test da sforzo possano essere utili.
Risposto il: 02 Febbraio 2007