Grave carenza di vitamine e nausea

Salve Dottore, Sono la ragazza di 27 anni che ha scritto l’altro giorno per l’povitaminosi(calcio 6,6, acido folico (2,0), vitamina D (0,2) e Paratormone alto. Volevo rispondere al Dott. Gabriele di Lorenzo. Grazie per la risposta, Dottore. I medici che mi hanno avuta in cura hanno detto che L’ipovitaminosi è stata causata da malnutrizione (dopo la scoperta di un calcolo nella colecisti 4mm ho eliminato molti alimenti dalla dieta per molto tempo per evitare che questo potesse peggiorare), che il microadenoma ipofisiario di 4mm è stata una conseguenza dell’uso prolungato di levosulpiride, e che la duodenite aspecifica deve essere curata (ma non so per quanto tempo).. In particolare, il medico che mi ha avuta in cura è un endocrinologo e mi ha visitata 3 volte e poi ha fatto una ecografia tiroide, senza aver riscontrato anomalie. In poche parole, mi hanno detto che la mia cura è mangiare bene e tutto. Oltre che prendere gli integratori di vitamine. Il problema è che sono allergica ai legumi, devo fare attenzione anche per la duodenite, quindi l’elenco è un pô ristretto, e poi con questa nausea a volte non è semplice. Tutto questo è iniziato due anni fa, quando ancora la dieta non era così povera, ma non era regolare per quanto riguarda gli orari, era un po’ sregolata, da lì ho fatto dei controlli, ho scoperto il calcolo, la nausea continuava ad esserci, a volte più a volte meno, fino a quando 9 mesi fa sono stata ricoverata per i motivi che le ho scritto nel precedente consulto. Dopo la cura stavo un po’ meglio ma da quando ho sospeso le vitamine per 2 mesi non sto bene. I miei valori oggi sono calcio 8,9, Acido Folico, 6,0, Vitamina D 16, Paratormone 99, Sideremia 66. Lei cosa ne pensa? Grazie Dottore.
Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio
La vitamina D è bassa e va integrata, poi rivalutati gli esami
Risposto il: 27 Novembre 2018