Gravidanza al 2° mese con HPV +

Salve! Mia nuora di anni 38 gravida al 2° mese con pregressa positività ai genotipi 31 e 16 ha fatto una biopsia della portio con esito di: cervicite cronica con metaplasia squamosa epitelio di superficie, reperto di aree di neoplasia intraepiteliale cervicale: CIN-II e focale CIN-III con alterazioni citopatiche.
Chiedo gentilmente avere consigli su come affrontare il problema, se vi sono pericoli per la gravidanza e per il marito in attesa del consulto con il Ginecologo già programmato a giorni. Grazie!

Risposta del medico
Specialista in Ginecologia e ostetricia e Oncologia

Una CIN in gravidanza non deve destare preoccupazione né per la gestante né per il feto, La lesione va tenuta sotto controllo fino all'espletamento del parto dopodiché si procede al trattamento.

Risposto il: 25 Maggio 2017