gravidanza ed isoimmunizzazione rh

Buongiorno vorrei sapere se potrebbero esserci problematiche per un concepimento tra me e mie merito in corrispondenza del fatto che io sono Rh positivo (mia madre Rh positivo, mio padre Rh negativo) elui Rh negativo ( entambi i suoi genitori Rh negativi). E poi chiedo ancora gentilmente se ulteriori complicazioni potrebbero esserci in rapporto al fatto che per me sono trascorsi 19 anni da un interevento che ho avuto ad entrambi le parti della testa per un coma profondo a causa di un incidente inmacchina e da cui ne sono uscita recuperando tutto, ma specifico che dopo circa 10 anni che non prendevo alcun medicinale mi è capitato l'inizio di una crisi epiletica e per cui da allora ad oggi devo somministrare giornalmente 300 ml al mattina e 600 ml. alla sera della medicina Tolep. Rimango in attesa di una vostra risposta per potermi "regolare" di conseguenza sulle nostre prossime scelte. Ringrazio tanto in anticipo. Cristina.
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Cara Cristina non vi è alcuna limitazione per una gravidanza per una eventuale isoimmunizzazione RH essendo Lei RH negativa.Per i farmaci che sta prendendo come antiepilettici,bisogna sapere quali ed eventualmente programmare con il  Neurologo  la gravidanza

Risposto il: 02 Luglio 2012