Gravidanza indesiderata

ciao buonasera, vorrei chiedere un consiglio, il 4 luglio ho provato a fare l'amore con il mio ragazzo, eravamo al mare in acqua ed è entrato solamente un po', ieri mattina lo abbiamo fatto bene, nel senso, chiedo scusa per i particolari, gli stavo facendo sesso orale e poi è entrato dentro, e dopo poche spinte è venuto fuori. Poi gli ho fatto altro sesso orale ed è rivenuto, è entrato ed uscito subito da dentro di me, poi abbiamo usato il preservativo, so che è sbagliato ma non ci abbiamo pensato, tutto ciò è successo entro le 13, io ho preso la pillola del giorno dopo, alle ore 16 e 20 massimo e mezza, però ho paura lo stesso, lei cosa mi consiglia, ho 16 anni e non vorrei dirlo a mia mamma...

Risposta del medico

Gentile ragazza,
indubbiamente si è trattato di rapporti a rischio di gravidanza, come tutti quelli in cui si usa il coito interrotto.
Ha fatto quindi bene ad usare la pillola del giorno dopo.
La pillola è stata assunto, secondo quanto lei riferisce, ampiamente nei tempi utili per esplicare la sua azione contraccettiva.
Pertanto non ci dovrebbero essere problemi.
Per il futuro le consiglierei di programmare una visita di persona presso un medico di sua fiducia per valutare una copertura anticoncezionale stabile.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Luglio 2021