La pillola del giorno dopo diminuisce il rischio di gravidanza indesiderata?

Buongiorno, sono una ragazza di 31 anni, con un periodo a volte irregolare (generalmente 32 giorni). Ieri ho avuto un rapporto a rischio ed attualmente non sto prendendo nessun anticoncezionale. L'ultimo periodo é stato in data 12.04, quanto tutto questo puó essere causa di una gravidanza indesiderata e quanto la pillola del giorno dopo, entro le 24 ore puó diminuire questo rischio? Infine, quando posso iniziare a prendere la pillola anticoncezionale? Grazie, saluti.

Risposta del medico

Gentile ragazza, la pillola del giorno dopo,assunta 24 ore dopo un rapporto a rischio,quale quello di cui lei riferisce,è in grado di esplicare pienamente la sua normale funzione. La pillola anticoncezionale estroprogestinica viene assunta,inizialmente,a partire dal primo giorno di ciclo. Naturalmente si tratta di un farmaco che va prescritto da suo medico di riferimento,dopo aver espletato tutte le visite e gli accertamenti che riterrà necessari. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 26 Aprile 2018