Grazie dottore per la risposta (codice riferimento

grazie dottore per la risposta (codice riferimento OTX4723231) , farò sicuramente gli accertamenti da lei suggeriti.Le volevo chiedere però se quel dato emerso con il color dopler non è allarmante? cioè è solo una combinazione che nell'arteria temporale dx (tempia che mi fa mele) passa meno sangue che nella sx? e poi riguardo alla biopsia so che sn necessari almeno 2/3cm da analizzare a me sn riusciti a prenderne solo 1,1 tantè che nel referto scrive non evidenza di materiale infiammatorio. Ma anche reperto non diagnistico per arterite. qst due dati insieme alla sintomatologia mi allarmano tanto. Ho anche prenotato visita oculistica nel quale mi farò controllare il fondo degli occhi per sicurezza e ripeterò anmche gli esami del sangue. se oculista e esami del sangue risultano tutto ok posso ritenermi tranquillo? Mi scuso se mi ripeto magari può sembrare stupido ma io su queste cose sono un vero fifone e sn abbastanza terrorizzato la ringrazio davvero tanto cordiali saluti
Risposta del medico
Medico di Medicina generale
Buonasera!è vero che servirebbero almeno 2 cm di materiale dall' arteria..però da quello preso il patologo non ha evidenziato cellule infiammatorie e quindi non si può fare diagnosi di arterite. La visita oculistica per valutare il fondo oculare è un altra indagine utile che potrà aiutarla a tranquillizzarsi soprattutto, se insieme alle analisi che farà , risulterà, come spero, tutto nella norma. E comunque non abbia paura di chiedere spiegazioni al suo medico, non sono queste le domande stupide. Saluti
Risposto il: 21 Novembre 2012