Grey-zone

Gradirei sapere, avendo effettuato un esame diagnostico HBV DNA quantitativo, cosa significhi "Grey-Zone" e quale è la differenza tra HBV DNA quantitativo e qualitativo. Ringrazio e porgo distinti saluti. Federico.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dizione “grey-zone” indica una incapacità da parte dell’analista di poter dare una risposta precisa su positività o negatività del test e necessita di essere ripetuto. La differenza tra HBV-DNA quali- e quantitativo consiste nel fatto che il primo dà soltanto una risposta sì/no, mentre il secondo, nel caso in cui vi sia infezione virale, è in grado anche di dire quanto virus sia presente.
Risposto il: 10 Maggio 2004