grossolana opacità a margini regolari.

ho fatto un radiografia al torace e mi è stato trovato una grossolana opacità a margine netti a sede retrocardiaca paramediana destra vorrei sapere se è una cosa che mi deve preoccupare in modo eccessivo o no vi ringrazio se mi vogliate rispondere
Risposta del medico
Raffaella Raio
Caro signore, le opacità a margini regolari che possono apparire in una radiografia del torace hanno una interpretazione generalmente benigna. La sede retrocardiaca e paramediana potrebbe far pensare a svariate ipotesi come quella di un diverticolo esofageo o di un'ernia diaframmatica. Ma queste sono ipotesi di nessun conto se non vengono fuori dalla valutazione clinica del paziente. I sintomi correlabili e le indagini di approfondimento consentiranno di porre una diagnosi e di rassicurarla.
Risposto il: 11 Gennaio 2006