Gruppo di sangue Zero con genitori di gruppo A

Gentilissimi, ho una domanda a cui nessuno riesce a rispondere.Il mio bambino, che è senza dubbio mio e di mio marito e che certamente non è stato scambiato alla nascita, è nato con gruppo O rh+ mentre sia io che il papà abbiamo il gruppo A rh +. La cosa mi è sembrata molto strana ma devo aggiungere che io da bambina (avevo più o meno 5 mesi) ho ricevuto due trasfusioni da mia madre, il cui gruppo è O rh+. E' possibile che questo sia il motivo per cui mio figlio non sia nato con il gruppo A? Vi ringrazio molto per la risposta che spero vorrete darmi. Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Le trasfusioni non interferiscono.E' possibile che il bambino sia  di gruppo Zero,se Lei e suo marito sono A positivo però in forma di eterozigosi cioè sia Lei che suo marito Hanno gruppo A Zero;essendo il fattore A dominante rispetto a fattore Zero,se sono stati trasmessi i fattori zero,sia materno che paterno,il bimbo è du gruppo zero.

Risposto il: 19 Marzo 2013