non esiste il rischio zero in anestesia

Dopo varie visite alle corde vocali finalmente ho potuto sapere con estreme precisione che ho un polipetto ad una corda vocale con un lievissimo arrossamento dell'altra corda vocale corda vocale che vi sfrega contro, la mia voce tiene abbastanza bene ovvero riesco a parlare abbastanza bene, ma mi da forte fastidio avere sempre la gola arrosata e avere un medio abbassamento della la voce al minimo grido per due tre giorni e dovermi sforzare, sto facendo Logopedia per migliorare l'accordo pneumofonico, volendo operarmi ho l'esitazione per l'anestesia, mi sono istruito e devo dire che non mi sono fatto un'idea di assoluta positività.
L'intervento per il Polipo dura una decina di minuti e in se stesso non mi spaventa, come dicevo prima mi spaventa l'Anestesia per i pericoli conessi.
Potrebbe cortesemente spigarmi passo passo l'intero processo dell'anestesia nel mio caso specifico?
Risposta del medico
Giuliana Bordignon
presumibilmente le è stato proposto un intervento di plastica alle corde vocali in laringosospensione(strumento rigido che introdotto attraverso la bocca consente la visualizzazione diretta delle corde vocali e l'eventuale utilizzazione del laser chirurgico);obbligatoriamente tale intervento richiede una tecnica di anestesia generale con intubazione orotracheale con un tubo di piccolo diametro per proteggere le vie aeree.Si utilizzano prevalentemente farmaci per via endovenosa. In tutto il mondo,anche in mani esperte ,per i pazienti a basso rischio ,in assenza di malattie di base(ASA I)il rischio di morte da anestesia generale è pari a 1/100000 procedure chirurgiche( in italia ogni anno vengono praticate circa tre- quattro milioni di procedure chirurgiche in anestesia con eventuali 30-40 casi mortali attribuibili alle tecniche di anestesia). per una accurata visita anestesiologica preoperatoria dovrà necessariamente rivolgersi all'equipe anestesiologica e chirurgica da lei prescelta.
Risposto il: 07 Ottobre 2005