guarigione dopo terapia antibiotica

Gent.mo Dottore, a dicembre 2009 il mio ex ragazzo (ci eravamo lasciati a novembre 2008) mi ha informato di aver contratto la sifilide. Premetto di aver notato la comparsa sulla pancia di macchie rosa non pruriginose a gennaio 2009 (a cui io, ancora ignara della malattia, non ho attribuito alcuna importanza), le quali sono rimaste alcuni mesi per poi scomparire spontaneamente. Ho quindi tempestivamente effettuato il test della sifilide con risultato al 9/12/2009:TPHA metodo Emoagglutinazione   1/5120VDRL metodo Agglutin. Carbone   POSITIVA (+++)HCV (Anticorpi epatite c)       ASSENTEANTICORPI ANTI-HIV              ASSENTEHo immediatamente effettuato la cura con 2 iniezioni per volta di benzilpennicillina da 1.200.000, per un totale di 3 ripetizioni a distanza di una settimana l'una dall'altra. (in totale 6 iniezioni, 2 alla volta) Le ultime 2 iniezioni sono state effettuate il 24 /12/2009.Anche il mio attuale ragazzo ha effettuato le analisi a dicembre 2009 e a gennaio 2011, le quali sono risultate sempre negative.Ho quindi ripetuto le analisi, le quali al 10/02/2010 riportavano gli stessi identici valori delle prime.Insospettita circa l'efficacia della cura mi sono rivolta a un infettivologo il quale mi ha consigliato di aspettare e di ripetere le analisi dopo qualche mese in quanto i valori possono richiedere tempo per scendere.Il 23/07/2010 ho nuovamente ripetuto le analisi nel solito laboratorio e i risultati erano nuovamente rimasti invariati. Ho quindi rivisto lo stesso medico specialista che mi ha suggerito di ripetere le analisi presso il Serv. Sanitario Nazionale. I risultati sono stati:S-Anticorpi anti Treponema Ig Totali (test di screening) CLIA PositivoS-VDRL (RPR) (flocculazione)                                  32S-Anticorpi anti Treponema (TPHA) (IHA)                       20480 titolo 1,2L'infettivologo non mi ha fatto ripetere la terapia ma mi ha solo nuovamente consigliato di ripetere le analisi dopo 6 mesi.Il 23/03/2011 (lo scorso mercoledì) le ho rieffettuate semre presso il SSN ed il risultato è stato:S-Anticorpi anti Treponema Ig Totali (test di screening) CLIA PositivoS-VDRL (RPR) (flocculazione)                                  32S-Anticorpi anti Treponema (TPHA) (IHA)                       10240 titolo
Risposta del medico
Dr. Fabrizio Ciarletta
Specialista in Dermatologia e venereologia e Dermosifilopatia
Gent. signorina per controllare l'efficacia della terapia della sifilide bisogna considerare il valore di VDRL. La VDRL QUANTITATIVA segue il decorso della terapia e quando diminuisce ci indica che la terapia sta funzionando. Però se la terapia è iniziata in ritardo è probabile che la VDRL non diventerà mai negativa,il che però non significa persistenza ed infettività della malattia;secondo il protocollo dell' OMS organizzazione mondiale della sanità nella sifilide primo-secondaria bastano 2.400.000 U.I.di benzilpenicillina per considerare guarito il paziente. Lei deve effettuare solo controlli specialistici.Le consiglio di rivolgersi al suo dermatologo di fiducia. Dr Fabrizio Ciarletta www.dermatologosalerno.it
Risposto il: 29 Marzo 2011