H 168 cm, p 76 kg. marzo 2003, causa presenza

H 168 cm, P 76 Kg. Marzo 2003, causa presenza stenosi subocclusiva 3° prossimale coronaria disc anteriore, sottoposto a PTCA con Stent. La terapia che seguo è: Atenololo Rk 100 mg: 1/4 c al mattino Cardirene 160 mg 1 bustina a pranzo Sinvacor 20 mg 1 c alla sera Valori lipidici: Col Tot 141, HDL 45, LDL 81, Trigliceridi 77. ECG sotto sforzo nov 2004: 175 W max a 144 bpm e P 100-200 (2 gg precedenti senza assunzione di Atenololo). A riposo pulsazioni 46-52 e P 75-125.
2 volte settimana usi bici da corsa (mediamente 60 Km per volta) non spingendo oltre 130 bpm. Vorrei aumentare le distanze percorse, questa attività è pertinente? Potrei fare uso di elettrostimolatore (per rinforzare la muscolatura ed per alleviare dolori di periartrite e di lomboscialtalgia)? Grazie per la cortesia.
Risposta del medico
Paginemediche
Fare attività fisica è molto utile ed aiuta a prevenire nuovi episodi ischemici; la bicicletta, usata con giudizio come fa lei, è un buon sistema. Certamente può anche aumentare la distanza, purchè mantenga le precauzioni che mi dice (non sopra a 130 battiti al m'). L’elettrostimolatore non è controindicato.
Risposto il: 12 Gennaio 2005