Salve,ho 22 anni, sono alta 168 per 49kg. da poco

salve,
ho 22 anni, sono alta 168 per 49kg. Da poco tempo, in vari momenti della giornata, sento improvvisamente che il battito del cuore si fa leggermente più forte e veloce, provocandomi fastidio alla gola e facendomi venire voglia di tossire, come se si stesse per chiudere. Questo però dura solo pochissimi secondi. A volte mi succede più volte, altre giornate no. Fino ad ora non ci avevo dato troppo peso, ma non vorrei rischiare di sottovalutare la cosa. Non soffro d'ansia e mi succede anche quando sono rilassata e tranquilla, quali potrebbero essere le cause?
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia che Lei riferisce è sospetta per una aritmia cardiaca, magari anche solo di scarsa importanza. Premesso che Lei è sottopeso e che dunque il suo organismo non è in perfette condizioni, sarebbe importante documentare cosa accade durante il suo disturbo. Un elettrocardiogramma, seguito eventualmente da una registrazione ambulatoriale di 24 ore potrebbe offrire informazioni importanti. Non tralascerei il dosaggio degli ormoni tiroidei. Un aumento di questi potrebbe spiegare i suoi disturbi. Alcune sostanze, come il Tè , il caffè, il cioccolato, la coca cola, contengono sostanze stimolanti che possono causare cardiopalmo.
Risposto il: 04 Giugno 2007