Hanno riscontrato in un bimbo di 5 anni un soffio

Hanno riscontrato in un bimbo di 5 anni UN SOFFIO SISTUILICO AORTICO CON STENOSI VALVOLARE DA VALVOLA BICUSPIDE. Tutto il resto va bene. QUALI SONO I RISCHi in cui può incorrere il bimbo, può fare attività sportiva?
Risposta del medico
Paginemediche
In primo luogo Suo figlio deve stare sotto controllo cardiologico eseguendo un ecocardiogramma ogni 1-2 anni per seguire l’evoluzione dell’insufficienza aortica. In alcune situazioni, come le estrazioni dentarie e gli interventi chirurgici, si possono verificare delle transitorie batteriemie, cioè presenza di germi nel sangue, che si possono fissare su strutture cardiache alterate come la valvola bicuspide e causare infezioni (endocarditi). Anche se la probabilità di tali infezioni non è alta, si consiglia una prevenzione assumendo antibiotici (di solito una dose prima e una dopo la procedura, secondo schemi che certamente il suo cardiologo le avrà dato). In linea di massima è consentita un’attività sportiva non agonistica.
Risposto il: 14 Aprile 2008