HbsAb positivo dopo rapporti non protetti

Buongiorno. In seguito a dei contatti orali non protetti il medico dell’Avis mi ha sottoposto a degli esami di controllo coi seguenti risultati: HbsAg negativo, HbsAb positivo 20,32 MU.I./ml, HbeAg negativo, HbeAb negativo, Hbc Ab totale, negativo, HCV Ab, negativo, Screening N.A.T. (HBV, HCV, HIV) negativo, Ab antitreponema P. (LUE) negativo.
Il valore positivo indica che ho contratto l’epatite? Se così fosse cosa devo fare? Vi prego rispondete, sono angosciato. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signore, quanto lei mi ha chiesto avrebbe dovuto dirglielo il medico che l’ha sottoposto all’esame, ed io dubito che non l’abbia fatto! Lei ha anticorpi per il virus B quindi lei o è stato vaccinato o ha avuto l’infezione ed è guarito. Cordiali saluti

Risposto il: 27 Aprile 2018