Test per HIV dopo rapporto non protetto

Salve, sono donna di 42 anni. Un anno fa, a febbraio 2016, ho avuto rapporti completi non protetti. Dopo circa 2 mesi da questi, in Aprile, ho effettuato test HIV duo immunidef. acquisita anticorpi esito NEGATIVO; HCV EPATITE C VIRUS ANTIC. NEGATIVO; MARKERS EPATITE B HBsAg NEGATIVO; MARKERS EPATITE B HBsAb negativo -<3 ( valori rif negativo<8 ;dubbio 8<=titolo<12; positivo>=12).
Dopo altri 3 mesi circa, in luglio 2016 dietro consiglio del mio ginecologo, ho ripetuto gli esami suddetti con questi risultati: HIV 1 ANTIGENE P24 ASSENTI AB ANTI HIV 1/2 (TEST screening) ASSENTI HBsAg ASSENTE HBsAb 5 (valore rif <9 assente 9-11 borderline 11 immune) HBcIgG ASSENTE HBcAb IgM ASSENTE HBeAg ASSENTE HBeAb ASSENTE Ab anti HCV ASSENTI. Inoltre il dottore mi ha fatto fare test VDRL esito <1/2 (valore rif negativo <1/2 ; positivo >o uguale 1/2).

In novembre 2016 ho ripetuto gli esami con questi risultati: HIV DUO IMMUNIDEF. ACQ. NEGATIVO HCV EPATITE C VIRUS ANTICORPI NEGATIVO MARKERS EPATITE B HBsAg NEGATIVO MARKERS EPATITE B HBsAb NEGATIVO -<3 MARKERS EPATITE B HBcAb NEGATIVO MARKERS EPATITE B HBeAg NEGATIVO MARKERS EPATITE B HBeAb NEGATIVO IgM-HBcAb NEGATIVO. Eseguito anche esame per ricerca Neisseria gonorrhoeae Abs esito: < 1/8 ( valori rif. normali: < 1/8).

Il ginecologo mi ha detto di stare tranquilla consigliandomi un percorso di supporto psicologico per avere maggiore serenità. E ho seguito il consiglio perché ho affrontato un periodo difficile personale, e piano piano sto uscendo da esso, ma vorrei avere un altro parere da un Esperto. Posso davvero stare tranquilla o devo effettuare altri esami di controllo? Grazie per il momento. aspetto una Vostra cortese risposta. Saluti.

Risposta del medico

Penso che abbia già effettuato molti più esami del necessario. Ha ragione il suo ginecologo.

Risposto il: 03 Febbraio 2017