herpes oculare recidivante

Buongiorno . FIn da quando sono piccola soffro di herpes all'occhio, negli ultimi anni pero si é manifestata anche sotto il naso. Ultimamente vivo nella fobia di attaccarmela hai genitali andando in bagno o mettendo il tampone, premetto che mi lavo sempre accuratamente le mani prima di andare in bagno ( anche se a volte dopo mi chiedo se l ho fatto o se dopo averlo fatto mi sono toccata lo sfogo senza accorgemene) e che non si sono mai manifetsati sintomi, però ho letto che non sempre ne presenta.Le mie fobie sono esagerate? se non dovesse essere cosi c'é un test che permetta di vedere se l' ho contratta?
Risposta del medico
Dr. Alessio Sgrelli
Specialista in Malattie infettive
Da quanto lei mi riferisce è presumibile pensare ad una infezione da HSV 1 recidiva che può essere appurata mediante tampone con esame PCR eseguito su vescicola in fase acuta. Tale infezione, in line di massima, non dovrebbe potersi estendere ai genitali in quanto l'herpes genitale è del tipo HSV 2, anche se esistono eccezioni. E' comunque corretto eseguire una buona igiene per evitare di "trasmettere" l'infezione in altre sedi (cosa che sta' già facendo) ma sarebbe utile eventuale consulenza infettivologica per approfondire le cause di tali recidive ed, eventualmente, pensare ad una terapia soppressiva cronica. Dr. Alessio Sgrelli
Risposto il: 30 Ottobre 2014