Orticaria recidivante - da giugno 2008 sto

ORTICARIA RECIDIVANTE - DA GIUGNO 2008 STO PRENDENDO FARMACI PER IL FASTIDIO -PROVOCATO DA PASTIGLIA PER LA PRESSIONE ALTA RIFERITO DAL CARDIOLOGO- BOLLE CHIARE GONFIE E CALDE SULLA PELLE DEL CORPO E PRURITO DIFFUSO CON PELLE D'OCA SOPRATTUTTO ALZADOMI DAL LETTO LA MATTINA: DELTACORTENE E PAFINUR ULTIMA TERAPIA PRESCRITTAMI DAL DERMATOLOGO E CHE STO FINENDO PER UN MESE DI CURA. RISULTATO : SONO QUASI NELLE STESSE CONDIZIONI DI GIUGNOCOSA MI CONSIGLIATE DI FARE O DIRE AL MIO MEDICO DERMATOLOGO DI TORINO ?GRAZIE SONO PIUTTOSTO GIU' DI MORALE PERCHE' NON RIESCO A RISOLVERE QUESTO PROBLEMA NONOSTANTE TRE TERAPIE.ROSANNA PORTA DA TORINOGRAZIE MOLTE PER I CONSIGLI SALUTITIZI57@LIBERO.IT
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Le orticarie costituiscono un vasto gruppo di patologie cutanee e per alcune di esse i tempi medi di guarigione possono essere lunghi. L'esclusione di eventuali patologie associate (es. infezione da helicobacter pilori, parassitosi intestinali, etc) ed un checkup mirato (es. test orticaria fisica, dosaggio IgE totali PRIST, etc) sono utili al dermatologo per inquadrare il tipo di orticaria e programmare la terapia più adatta al Suo caso. Molte terapie che possono sembrare eccellenti per alcuni pazienti, per altri possono dare risultati deludenti e viceversa. Cordiali saluti e in bocca al lupo!
Risposto il: 23 Settembre 2008