HIV e Psoriasi

Salve,

sono affetto da psoriasi da circa 3-4 anni. Per poter effettuare le cure tramite pillole devo fare diversi test, tra cui quello dell'hiv. Nonostante io abbia avuto sempre rapporti non protetti (un paio di ragazze, non tante), non ho mai avuto alcun sintomo e ho effettuato un test fai da te a casa. Goccia di sangue, reagente e aspettando mi è risultata una barra sola, quindi negativo. I risultati possibili erano negativo (una barra), positivo (due barre) e nullo (nessuna barra).

Sulla descrizione del test c'è scritto che il risultato al 99% è corretto e che nessun altro tipo di malattia può inficiare il risultato. Vorrei sapere se la psoriasi influisce sul risultato o se posso dormire sereno? Ho già chiesto un consulto in un altro forum e mi è stato detto di stare tranquillo e che sono negativo.

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...)

Consiglio di eseguire test di screening su sangue per HIV e sifilide presso un Centro per le Malattie a Trasmissione Sessuale della sua città. É gratuito, attendibile e non riguarda solo HIV ma anche sifilide.

Risposto il: 07 Marzo 2018