Ho 17 anni, quasi 18 e ho un cuginetto affetto da

ho 17 anni, quasi 18 e ho un cuginetto affetto da atresia biliare extraepatica che necessita di un trapianto. nel caso in cui fossi compatibile, potrei sottopormi all'intervento nonostante abbia avuto un soffio al cuore? vorrei sapere le patologie o le complicazioni a cui potrei andare incontro con l'operazione. grazie
Risposta del medico
Dr. Jacopo Viganò
Gent.le scrivente, va fatta una accurata valutazione e comunque finchè è minorenne non è considerato donatore.Irischi di morte per il donatore da vivente sono nell' ordine dello 0,1 - 0,2 % in questo caso a quelli legati alle complicanze sono di un intervento chirurgico di media-alta complessità. Distinti saluti dr. Oreste Cuomo
Risposto il: 18 Novembre 2009