Sono una ragazza di 26 anni. da quasi 5 anni

Sono una ragazza di 26 anni. Da quasi 5 anni soffro di ipercolesterolemia. I medici a cui mi sono rivolta (medico di base e nutrizionista) mi hanno spiegato che questo eccesso di Colesterolo deriva da un'Alimentazione sbagliata. L'altro giorno, per caso, mi sono trovata da un'erborista per richiedere una tisana depurativa. L'erborista mi ha chiesto che problemi avessi. Gli ho spiegato che ho il colesterolo alto (totale 268; HDL: 114), inoltre gli ho detto che per circa 8-9 anni ho dovuto prendere del cortisone (Bentelan) a causa di bronco-polmoniti quasi annuali e che per 5 anni ho preso la pillola anticoncezionale. Quando gli ho spiegato queste cose, lui mi risposto che il mio problema è dovuto ad una colestasi, legata a tutti i medicinali che ho preso. L'erborista mi ha poi dato una tisana per disintossicare il fegato, che ora prendo abitualmente. Vorrei sapere da lei, in base a queste informazioni, cosa debbo fare. Grazie per l'attenzione, Saluti, Jenny.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi sono elementi per ritenere che lei soffra di colestasi (stasi della bile), in quanto dovrebbe presentare alterazione di alcuni tests, tra cui la bilirubinemia, la fosfatasi alcalina e la GammaGT. Si sottoponga a tali esami e verifichi la presenza o meno dei segni di colestasi. Se tali esami sono normali non ha la colestasi e non deve “disintossicare” il fegato.
Risposto il: 05 Febbraio 2006