Ho 25 anni e sono allergica alla polvere, al

Ho 25 anni e sono allergica alla polvere, al cipresso e al gamberetto, oltre ad essere celiaca. Nel mese di novembre e di dicembre soffro di un forte prurito agli occhi e alla bocca, la pelle si arrossa e compaiono degli sfoghi. Può essere già il cipresso? Altrimenti quale allergia può essere? Grazie
Risposta del medico
ANTONIO CN
Sì, è possibile che sia il cipresso o qualche altra cupressacea. Verifichi se nella città in cui vive c'è una stazione di rilevamento del polline allergenico in atmosfera (pollen trap) e può chiedere le concentrazioni di questo polline nel periodo dei suoi sintomi. In ogni caso può chiedere informazioni di questo tipo all'associazione Italiana di Aerobiologia AIA. Cordiali saluti Prof Gennaro D'Amato
Risposto il: 08 Dicembre 2008