Ho 31 anni, 6 mesi fa a mio padre è stata

Ho 31 anni, 6 mesi fa a mio padre è stata riscontrato una displasia ventricolare dx. Per controllo ho fatto un ECC dal quale mio è stato riscontato una leggera displasia. Domanda: con il passare del tempo può peggiorare? Posso fare sport? sono a rischio? Cosa si sa di più in merito alla malattia? Che tipo di accorgimenti devo usare? Nel ringraziarvi attendo fiducioso una vostro risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La displasia aritmogena del ventricolo destro è caratterizzata dalla sostituzione parziale o totale del muscolo ventricolare destro da tessuto fibro-adiposoe può esprimersi dal punto di vista clinico con aritmie ventricolari. La causa della malattia è ignota e in un terzo dei casi è ereditaria. La diagnosi non si può fondare solo sul rilievo elettrocardiografico che è aspecifico, ma va confermata in base a valutazioni della morfologia del ventricolo destro che si presenta dilatato ed ipocinetico, mentre il sinistro è di solito normale (la diagnosi è possibile con l’ecocardiogramma, ma la tecnica di riferimento è la risonanza magnetico nucleare). Poiché la malattia è pericolosa comportando il rischio di aritmie gravi anche mortali, Le consiglio di rivolgersi a un centro cardiologico qualificato perchè si possa fare diagnosi su cui basare un’eventuale terapia.
Risposto il: 25 Settembre 2006