Salve, a mio padre, di 77 anni, e' stata

Salve, a mio padre, di 77 anni, e' stata diagnosticata in Maggio 2008 una "severa stenosi aortica" (gradiente 127); la diagnosi e' stata effettuata dopo una transesofagea consigliata dall'aritmologo ad un controllo (mio padre ha un defibrillatore subcutaneo) in Aprile. Il medico aveva rilevato, dai controlli di routine, una significativa variazione di alcuni parametri. In seguito, mio padre e' stato anche sottoposto ad una coronarografia, sul cui referto veniva ancora una volta riportata la "severa stenosi aortica" e una lieve stenosi mitralica. In Ottobre 2008 e' stato ricoverato per la sostituzione della valvola. I controlli di routine pre-intervento hanno contraddetto la diagnosi precedente, la stenosi aortica e' stata declassata a "leive" (gradiente 37, di picco) e mio padre e' stato dimesso senza intervento. Mi domando, quali condizioni possono aver influenzato il cambiamento? E' possibile che siano cambiate le condizioni cliniche di mio padre in qeusta maniera? Possiamo stare ragionevolmente tranquilli o sarebbe il caso di investigare ulteriormente? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
premetto che la risposta può essere solo orientativa in quanto il gradiente è un parametro facilmente misurabile in mani di un ecocardiografista esperto (da 127 a 37 di picco mi sembra una oscillazione troppo grande). Non ho i dati della funzione ventricolare sinistra la cui seria depressione potrebbe portare ad una sottostima del gradiente.
Risposto il: 04 Novembre 2008