Dilatazione ventricolare

Salve dottore. dalla periodica visita cardiologica che ho effettuato poco fa non mi è stata riscontrata nessuna Patologia. dall'eco Cuore però mi hanno riscontrato "una lieve dilatazione ventricolare" dovuta, secondo quanto detto dai medici, alla pratica sportiva che svolgo da due anni a livello amatoriale e cioè il body building e la corsa. ho saputo, non so se è vero, che diversi cardiologi sconsigliano la pratica del body building perchè in realtà non si hanno dei benefici a livello Cardiovascolare. difatti anch'io non la pratico più ormai da tre mesi. la mia domanda è: questa lieve dilatazione ventricolare che mi hanno riscontrato può considerarsi una malattia? che rischi può provocare e che sintomi qualora ci fossero? e in più posso tranquillamente continuare con la corsa, sempre a livello amatoriale? dal jogging ho riscontrato notevoli benefici psico-fisici e in più mi diverte. credo che anche i medici siano d'accordo. la saluto e la ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
No, non è una malattia ma un adattamento fisiologico all’attività fisica di resistenza (aerobica) che svolge. Quando smetterà le dimensioni torneranno ad adattarsi al minor lavoro cardiaco.
Risposto il: 08 Marzo 2005