Ho 35 anni e 6 giorni fa ho avuto una forma acuta

Ho 35 anni e 6 giorni fa ho avuto una forma acuta di pericardite che in pochi giorni ha richiesto un piccolo intervento dopo il quale mi hanno lasciato anche un drenaggio che dovrei far rimuovere domani dal chirurgo che mi ha operato.Vorrei chiedere se e' normale un battito cardiaco tra 90 e 100 bpm dopo l'operazione?inoltre fino a qualche giorno prima dell'operazione correvo regolarmente 8 km al giorno in 45 minuti e la domenica 21.5 km in 2 ore , potro' anche se in maniera graduale tornare alla mia attivita fisica.Sono italiano , ma vivo nelle Filippine e mi sono fatto operare qui.COME FARMACI mi hanno prescritto per 1 settimana ogni giorno -1aspirina-1colchicina-1antibatterico-1antiangina.A parte gli impedimenti del drenaggio ed il battito cardiaco comunque mi sento bene.Grazie
Risposta del medico
Prof. Carlo Antona
Specialista in Cardiochirurgia

Gentile signore, la pericardite è un'infiammazione del sacco pericardico che può verificarsi per numerose cause. Spesso si tratta di un evento sporadico che non lascia traccia. La terapia intrapresa che mi ha descritto sottintende che si è trattato di una pericardite sierosa, con formazione di versamento che è stato drenato. Prosegua pure la terapia sino a completa risoluzione dei sintomi e del quadro infiammatorio. Successivamente le consiglio di fare un nuovo controllo prima di intraprendere nuovamente l'attività sportiva. In linea di principio, un evento pericarditico non compromette assolutamente la possibilità di proseguire con l'attività sportiva. Cordiali saluti. Prof. Carlo Antona

Risposto il: 26 Giugno 2014