Ho 35 anni.in passato mi era stata riscontrata una

Ho 35 anni.In passato mi era stata riscontrata una epatite B, a circa 12 anni. Mi fu detto di controllarmi e che si sarebbe compensata. A oggi le transaminasi erano un po' ballerine.Gli accertamenti rilevavano HBsAg positico.HBcAb e HBeAb positivo.HCVAb negativo.Quindi l'epatologo mi ha sottoposto a un day hospital dal quale e' risultata una ECA HBV relata variante e minus,dal seguente quadro clinico. Dati significativi:ECF F.C. 50b/min.
Biochimica : HDL 43. Bil 1,1 PT 99%. PT 7,4. Alb 63,5%. Gamma 11,6% .HBV DNA non dosabile. Secondo prelievo 15000 copie. Gb 5490. (N=3600). Hb 16,8.PLT 238. Ferrit 347. Glic 85. AST 20. ALT 40. Gamma GT 19. Col 203. Trigl.92 Sider 127. Cerulopl 0,3. Alfa1 Antitrips 1,6. Reattanti autoimmuni epatospecifici negativi. EMA negativi. AGA 2. anti Delta assenti. Eco Addome steatosi lieve. Milza 135 mm Eco tiroide nella norma Eco Doppler TSA nella norma Biopsia Epatica ECA HBV relata. Steatosi lieve (S1-G4). La terapia consigliatami e' Pegasys 180 una a settimana con cotrollo trimestrale dei valori.Gentile dottore vorrei sapere di che e' entita' e' il danno epatico e lo stadio della malattia.Inoltre questa terapia puo' portarmi alla completa guarigione?E cosa si intende per variante e minus?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’entità del danno epatico è moderato e lo stadio della malattia è verosimilmente iniziale, comunque non avanzato. La terapia che sta per intraprendere potrebbe portarla a guarigione. La variante e-minus indica la presenza di un tipo di virus dell’epatite B lievemente diverso dal tipo “standard”. Esso è frutto di una mutazione che lo ha reso differente rispetto al ceppo “selvaggio”, originario.
Risposto il: 25 Maggio 2007