Ho 40 anni e non ho mai avuto problemi di

Ho 40 anni e non ho mai avuto problemi di pressione alta, nonostante genitori ipertesi (sia papà che mamma). Da anni soffro di Distubi Ossessivo Compulsivi: ho affrontato diverse terapie farmacologiche (Fevarin 100, Prozac, Fluoxetina, Depakin Chrono). Non mi hanno mai creato problemi di ipertensione (semmai il contrario!). In vista di una probabile gravidanza, il mio psichiatra mi ha prescritto ANAFRANIL, farmaco "antico", ma proprio per questo senza controindicazioni per il feto. Dopo circa 4 mesi di cura ho scoperto di avere la pressione alta (140-100). Pochi giorni fa mi sono sottoposta ad un piccolo intervento chirurgico e ho sospeso l'ANAFRANIL: al risveglio dall'anestesia la mia pressione era 150-110 e non accenna a diminuire col passare dei giorni. Colpa dell'ANAFRANIL? Può l'anestesia generale aver aggravato la mia situazione di pressione alta? Esistono farmaci per curare i DOC che non interferiscano con la pressione e, al contempo, non siano controindicati per il feto? Ho provato a sospendere i farmaci, ma il mio malessere, purtroppo, è invalidante. C'è soluzione?
Risposta del medico
Paginemediche
Non mi riferisce a quale punto è della gravidanza. L’ipertensione potrebbe anche essere legata al suo attuale stato e conseguentemente le consiglierei in prima battuta di sentire il suo Ginecologo. Per altro non vedo perché, in assenza di altre controindicazioni, non possa riprendere l’anafranil.
Risposto il: 06 Giugno 2008