spiegazioni in merito al referto.

Buongiorno, ho ritirato l'esito di un RX del torace per sospetta bronchite , e sul referto è indicato: "Non si osservano addensamenti pleuro-parenchimali a focolai in atto. Le basi sono libere da versamenti. Aorta addensata. Aumentato diametro trasverso del cuore per sporgenza dell'arco inferiore di sinistra." Ho 59 anni e non ho mai avuto problemi di salute e di cuore. Gradirei sapere qualche cosa in merito. Grazie
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
L'esame radiografico effettuato mostra l'assenza di patologie polmonari in atto. Si rileva, invece, la presenza di due elementi che sembrano suggerire l'ipertensione arteriosa sistemica. Se lei ha misurato la pressione arteriosa e questa è risultata aumentata in più occasioni vorrà dire che è arrivato proprio il momento, o forse questo momento era arrivato da un bel po', di sottoporsi a visita cardiologica. Per quel che concerne la sospetta bronchite, poi, deve sapere che l'esame che mostra prima, meglio e più dettagliatamente la patologia in questione è l'esame spirometrico in quanto la radiografia mostra elementi patologici di essa più avanzati potendo risultare normale per svariati anni dopo l'insorgenza di una bronchite cronica, ad esempio da fumo di sigaretta.
Risposto il: 25 Febbraio 2011