Ho 43 anni e ho fatto ieri le analisi del

Ho 43 anni e ho fatto ieri le analisi del colesterolo con questi risultati: col tot 196 hdl 34,2 ldl 144,8 trigliceridi 102 Mi devo preoccupare o fare qualche dieta o cura ? Mille grazie Luca
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo, stati tranquillo se non hai altri fattori di rischio. Il colesterolo è uno dei fattori di rischio che comunque nel tuo caso non è altissimo. Devi stare attento e correggere se presenti gli altri fattori: fumo, ipertensione, diabete, vita sedentaria, stress etc. Se uno ha più fattori di rischio cardiovascolare deve correggere anche un colesterolo come il tuo, magari con la dieta . Ti consiglio comunque di mangiare più “sano” evitando grassi ed insaccati prediligendo frutta e verdura e poi ripetere gli esami . Parlane con il tuo medico di fiducia che saprà consigliarti. Ciao
Risposto il: 12 Maggio 2008