Ho 43 anni e ho fatto un'ecografia all'addome

Ho 43 anni e ho fatto un'ecografia all'addome perchè ho notato che nel giro di un paio d'anni la minzione avviene molto più lentamente. Esito ecografia: "Vescica normodistesa, con pareti regolari e contenuto omogeneo. La prostata, esaminata solo per via addominale, presenta diametri nei limiti della norma (4,7 x 2,4x 4 cm circa), con presenza di areole iperecogene di tipo fibro-calcifico a livello della ghiandola centrale, alcune verosimilmente in sede periuretrale. Si segnala un discreto residuo vescicale post minzionale (76 ml circa) esaminato dopo singola minzione: Utile valutazione urologica." Vorrei cortesemente sapere quale potrebbe essere il problema e a quali ulteriori accertamenti diagnostici sarebbe opportuno che mi sottoponessi. Grazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
gentile signore sembrerebbe che lei abbia avuto un infiammazione alla prostata e pertanto questA LE causa un ostruzione al vuotamento minzionale causandole tale sintomatologia.
Risposto il: 15 Ottobre 2007