Ho 44 anni ed effettuo regolarmente analisi del

ho 44 anni ed effettuo regolarmente analisi del sangue. Tutti i valori risultano sempre nela norma ad eccezione della BILIRUBINA TOT che ciclicamente (anche a distanza di 2 mesi) passa da valori nella norma (1- 1,2 mg/dl) a punte di 1,8 mg/dl (In tutti i casi la bilirubina diretta è sempre risultata nella norma, così pure i valori di AST ALT GGT che sono sempre a metà range tra min-max. faccio attività sportiva regolare 3-4 volte in settimana, ho una dieta alimentare cotrretta per tenere il colesterolo nei limiti, e bevo regolarmente ai pasti un bicchiere di vino. In famiglia, i miei genitori non hanno mai avuto problemi analoghi. Mi devo preoccupare oppure la considero una sorta di patologia personale (sindrome di gilbert ??) . Saluti e grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non vi è motivo di preoccupazione in quanto la sua condizione rientra, verosimilmente, nella sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione del tutto benigna, che non richiede alcuna terapia né ulteriori controlli clinici.
Risposto il: 20 Giugno 2008