Salve, da diverso tempo effettuo analisi mirate a

Salve, da diverso tempo effettuo analisi mirate a capire la mia perdita di peso. In particolare dalle diverse analisi è emerso un valore molto sballato di ALT (Alan Amino Transf.) Alanino aminotransferasi. Il valore attuale è di 184 (ed è peggiorato rispetto ai precedenti 100,126,124), mentre il GGT è di 25 e l'AST di 67. Innanzitutto non consumo mai alcolici e non li ho mai consumati. Non ho fatto cure antibiotiche recentemente, o almeno da un anno a questa parte. Inoltre ho effettato i test per l'epatiter B e C e sono risultati negativi. L'emocromo e la formula leucocitaria sono nella norma, anche se qualche mese fa avevo alterato il valore degli Eosinofili; ora però è nella norma. il VES è di 11. Ho contattato diversi specialisti e finora non ho avuto responsi su qauli possono essere le cause. Lei sa per caso dirmi? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Nel suo caso è necessario che si sottoponga alla ricerca di altre cause di danno epatico a parte quelle da lei già escluse. Infatti una alterazione dei valori delle aminotransferasi può essere determinata da autoimmunità, da accumulo di ferro o di rame, da deficit di alfa1-AT, da eccesso di peso/obesità nella sindrome, oggi piuttosto frequente, detta steatoepatite non alcolica. Comunque riteniamo utile che si sottoponga anche ad accertamento morfologico epatico mediante biopsia epatica per un migliore inquadramento della sua condizione epatica.
Risposto il: 01 Agosto 2005