Salve. effettuo analisi cliniche circa due volte

Salve. Effettuo analisi cliniche circa due volte l'anno. Dato che a giugno 2006 c'era il valore del colesterolo nell afascia di attenzione ho seguito una appropriata dieta ed ho rifatto le analisi il 6 Ottobre 2006. Il colesterolo è rientrato neli valori normali, ma ho trovate le transaminase G.p.T a 60 (su un bvalore massimo di 41) mentre le G.O.T erano a 41 (per un valore massimo di 40). Premetto che non ho mai avuto sofefrenze epatiche , non sono un bevitore ne un fumatore. Sono 185cm per 73kg e sono un podista amatoriale. La sera prima delle analisi ho effettuato un allenamento di 10km. questo può aver contribuito a sfalasre i valori delle transaminase? Cosa mi consiglia di fare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’eccessiva attività fisica può causare auemnto delle aminotransferasi (di origine muscolare e non epatica). Pertanto è necessario che ripeta tali esami dopo avere osservato adeguato riposo da sforzi fisici.
Risposto il: 18 Ottobre 2006