Ho 44 anni sono abs ag + dalla nascita, da 20 anni

Ho 44 anni sono ABs AG + dalla nascita, da 20 anni semetralmente eseguo tutte le analisi per controllare la funzionalità epatica sempre perfette AST/GOT 21(U/L 15-48)ALT/GPT 20(U/L 13-40)GGT 19(U/L 9-50), saltuarie ecografie tutto ok. HBVDNA bassisimo (l'ultimo controllo fatto 3 anni fa)i miei markets sono ABsAG+ ABeAG- IGMantiHBC- AntiHBC+ AntiHBE+. Il nuovo medico della medicina del lavoro(controllo annuale obbligatorio) si è molto allarmato alla vista del markets non ha voluto saper ragione di tutta la documentazione presentatagli, ha preteso subito un controllo del HBVDNA di cui sto aspettando l'esito,nonostante che i suoi predecessori mi avessero catalogato come portatore inattivo.Mi ha posto come presupposto se ci dovesse essere una replicazione significativa una cura per inattivare il virus di una compressa settimanale (Lamivudina?)non mi ha voluto dare una risposta se non dopo l'esito.Io sto bene i miei esami non fanno riscontrare alcuna sofferenza epatica da 20 anni, queste cure spesso possono provocare anche effetti collaterali, come mi devo comportare? (PS ogni 2-3 anni mi faccio visitare da un professore il quale mi ha sempre sconsigliato fino ad ora l'uso di questi farmaci.) Grazie i miei più Cordiali Saluti Davide.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Concordiamo con lo specialista che la segue da anni e che le ha sempre sconsigliato, fino ad ora, l'uso di questi farmaci, data la sua condizione di portatore asintomatico. Le cure con farmaci tipo Lamivudina, sebbene ben tollerate e poco rischiose, possono provocare insorgenza di “resistenza” e di ceppi “mutanti” che renderebbero le cose molto complicate.
Risposto il: 11 Giugno 2008