Ho 47 anni ed ho effettuato varie analisi per

ho 47 anni ed ho effettuato varie analisi per verificare se sto entrando in menopausa, ho fatto gli esami della tiroide che sono risultati normali ma le mestruazioni pur essendo sempre regolari in alcuni mesi dopo pochi giorni dalla loro scomparsa ritornano con delle perdite rosso scuro per altri 2 o 3 giorni, inolotre in concomitanza con le stesse si verificano dei forti mal di testa che durano anche 4 giorni (mai avuti prima), ma la cosa che mi crea più ansia e timore è il fatto che a volte mi viene una tachicardia molto forte, tanto da ricorrere al pronto soccorso, il primo episodio si è verificato a febbraio dell'anno scorso dove mi è stata riscontrata una extrasistole ventricolare che mi è passata dopo la somministrazione di un betabloccante, in concomitanza a questi episodi mi assale un forte tremore che non riesco a calmare e questo penso sia dovuto ad un fattore nervoso, ho effettuato un ecocardiogramma dove non è risultato nulla ma quando mi assale questo attacco, dopo che è passato, per molti giorni io avverto che il battito del mio cuore non è normale, è una sensazione che non riesco a spiegare ma sento che il suo battito non è come sempre, sono molto preoccupata tanto da aver timore di uscire per paura che possa ripetersi l'attacco.
La prima volta è stata una vera e propria tachicardia altre volte invece il battito del cuore ha accelerato improvvisamente ma senza che io vivessi situazioni di stress o periodi particolari, ci terrei molto ad avere un consiglio su cosa fare perchè sono veramente impaurita da questa situazione.
grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia da Lei accusata è riferibile a una somatizzazione di qualche sua problematica: tuttavia ritengo opportuno tenuto conto della sua età eseguire un ECG dinamico e un test ergometrico e degli esami ematochimici comprendenti emocromo completo, fT3, fT4 e TSH (ovvero una valutazione degli ormoni tiroidei)
Risposto il: 29 Gennaio 2007